QUANTA FRETTA MA DOVE CORRI?!

Proposto da Ass. HANDICAP... SU LA TESTA!

Il 1 giugno 2024, presso l'Arena Civica di Milano, si terrà la quarta edizione dell'evento "Quanta fretta...ma dove corri?! 4.0". Questo evento è dedicato allo sport inclusivo, patrocinato dal Comune di Milano e organizzato da Handicap...Su la Testa! OdV. Si rivolge a tutte le associazioni del territorio impegnate in attività di integrazione sociale di ragazzi con disabilità.

OBIETTIVO

L'evento, giunto alla sua quarta edizione, mira a riscoprire lo sport come motore di socializzazione, strumento di benessere e di empowerment per le persone con disabilità intellettiva. "Quanta fretta...ma dove corri! 4.0" aspira ad essere un traguardo comune per le associazioni che si occupano di disabilità; un evento che non solo celebra lo sport integrato ma che produce conoscenza, interesse e partecipazione.

Locandina evento Arena di Milano 1 giugno 2024
Gare di atletica leggera

Durante la mattina, gli atleti iscritti alle gare si misureranno nelle classiche discipline dell’atletica leggera, tra cui vortex, salto in lungo, corsa 60 m e staffetta e marcia. La mattina si concluderà con le premiazioni dei vincitori e con un riconoscimento rivolto a tutti i partecipanti.

Tornei ed esibizioni sportive

Nel pomeriggio, tutta la cittadinanza sarà coinvolta in attività di sport integrato sotto forma di esibizione e torneo. Si terranno eventi di calcio e basket integrato, tornei liberi di bocce e calcio per non vedenti. Questo non solo offrirà un pomeriggio di festa e divertimento, ma avrà anche l'obiettivo di creare una rete informativa per avvicinare le persone con disabilità al mondo dello sport.

Handicap...Su la Testa! OdV e Fondazione Mazzola

Handicap...Su la Testa! OdV è un’associazione di volontariato che dal 1988 si occupa di integrazione sociale per ragazzi con disabilità intellettiva. Questo ambiente, gestito interamente da giovani e concepito per i giovani, fornisce un punto d’incontro tra persone con disabilità e volontari, riconoscendo che la formazione di una persona adulta, soddisfatta e felice, passa attraverso la costruzione di rapporti umani. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Mazzola, che dal 2018 si occupa di contribuire al benessere delle persone a rischio di marginalizzazione, allargando le opportunità per le persone in condizione di disabilità attraverso lo sport.

Beneficiari: 130

Contributo Fond. Mazzola: 7.065 €

Link video Youtube edizioni precedenti:

Link al sito dell'Associazione

IMMAGINI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI