PRALY4ALL - Comune di Prali

Proposto da BUM CENTRO AUTISMO

Supportiamo la trasformazione e il miglioramento del territorio nel Comune di Prali

Il progetto si sviluppa nel Comune di Prali (TO), un'area montana con un notevole potenziale in termini di accoglienza e bellezze naturali. Si mira a supportare la trasformazione e il miglioramento del territorio, fornendo formazione ai professionisti dello sport e del turismo per favorire l'interazione con persone con esigenze diverse. Inoltre, sono previsti l'adattamento di un sentiero e del Parco Avventura, nonché l'organizzazione di gite per minori autistici per sperimentare e beneficiare degli adattamenti previsti.

Gruppo di persone alla partenza del Sentiero dei Bambini

Obiettivo

Attraverso la promozione attiva di competenze specifiche, miriamo a creare una rete solida di conoscenze e risorse per rendere il territorio montano più accessibile e accogliente. Vogliamo costruire un ambiente sociale e ambientale che accoglie le diversità e offre esperienze positive a contatto con la natura e la comunità locale. Inoltre, ci proponiamo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie sfruttando i benefici derivanti dalle attività sportive praticate nell'ambiente montano.

Il Progetto in sintesi

Il progetto si svolge nel Comune di Prali (TO), un'area montana con un notevole potenziale in termini di accoglienza e bellezze naturali. Il territorio è già sensibile ai temi dello sport integrato e dell'escursionismo accessibile, ma sono state individuate alcune carenze in termini di accessibilità dei luoghi e delle attività. L'obiettivo del progetto è di supportare questa volontà di trasformazione e miglioramento, fornendo ai professionisti dello sport e del turismo una formazione pratica e teorica per favorire l'interazione con persone con esigenze diverse. Inoltre, prevede l'adattamento di un sentiero e del Parco Avventura, nonché l'organizzazione di gite per minori autistici per sperimentare e beneficiare degli adattamenti previsti.

Verranno strutturati 2,5 km di sentiero accessibile con 3 bacheche che presentano materiale informativo, adattato grazie alla metodologia della Comunicazione Aumentativa Alternativa, e supporti specifici consultabili on line.

Nel progetto si prevedono inoltre 32 ore di formazione teorico pratica erogata a operatori sportivi e dell’accoglienza sui temi della diversità, delle disabilità e delle strategie adattive

Il Parco Avventura sarà più accessibile dal punto di vista comunicativo in modo da rendere più inclusiva la fruizione dei vari percorsi e delle varie attrattive presenti.

Fondazione Mazzola sostiene questo progetto perché si svolge in un'area montana con un grande potenziale in termini di accoglienza e bellezze naturali. Il progetto mira a favorire la trasformazione e il miglioramento del territorio, offrendo formazione ai professionisti dello sport e del turismo per favorire l'interazione con persone con esigenze diverse. Inoltre, prevede l'adattamento di un sentiero e del Parco Avventura, nonché l'organizzazione di gite per minori autistici, consentendo loro di sperimentare e beneficiare degli adattamenti previsti.

Questo sostegno riflette l'impegno della Fondazione verso l'inclusione, il benessere e lo sviluppo sostenibile delle comunità montane.

QUANDO

L'inaugurazione è prevista il 20 luglio 2024

DOVE

Prali (TO)