PARKINSON e NORDIC WALKING

Proposto dall'Associazione Sportivamente

locandina che contiene le informazioni per iscriversi al corso di Nordic Walking
Parkinson e Nordic Walking: Un Passo Avanti nella Lotta contro il Parkinson

La Fondazione Mazzola è orgogliosa di sostenere l'innovativo progetto “Parkinson e Nordic Walking” che sta cambiando la vita dei malati di Parkinson e dei loro caregiver.

In collaborazione con l'Associazione Sportivamente di Pisa, stiamo portando avanti un'iniziativa rivoluzionaria che unisce tecnologia all'avanguardia e attività fisica: il Nordic Walking per pazienti Parkinson.

Un Cammino verso il Benessere

Il Parkinson è una malattia che colpisce i movimenti automatici, causando difficoltà nella deambulazione e problemi di equilibrio. Ma c'è speranza all'orizzonte. Il Nordic Walking si sta rivelando un alleato prezioso, offrendo benefici sorprendenti:

• Miglioramento della deambulazione: L'uso delle bacchette aiuta a ritrovare un passo più sicuro e fluido.

• Aumento dell'equilibrio: La tecnica del Nordic Walking favorisce una maggiore stabilità.

• Coordinazione potenziata: L'attività stimola la sincronizzazione tra arti superiori e inferiori.

Tecnologia al Servizio della Salute

Grazie al sostegno economico della Fondazione Mazzola, il progetto si avvale di bacchette digitali Gabel. Questi strumenti all'avanguardia ci permettono di:

• Misurare l'ampiezza del passo

• Analizzare l'oscillazione delle braccia

• Valutare la coordinazione motoria

• Monitorare velocità e resistenza

Questi dati preziosi ci consentono di personalizzare l'allenamento e di verificare scientificamente i progressi di ogni partecipante.

Più di una Semplice Attività Fisica

Il Nordic Walking non è solo un esercizio fisico, ma un'esperienza che abbraccia il benessere a 360 gradi:

• Socializzazione: Le sessioni di gruppo combattono l'isolamento sociale, creando una rete di supporto.

• Empowerment: I partecipanti riscoprono le proprie capacità, aumentando l'autostima.

• Inclusione: L'attività si svolge in luoghi pubblici, contribuendo a ridurre lo stigma sociale.

Risultati che Parlano da Soli

I risultati, che spingono l'Associazione a proseguire con questa attività, sono entusiasmanti:

• Riduzione significativa del rischio di cadute

• Miglioramento visibile nella qualità della deambulazione

• Aumento del benessere psicofisico sia nei pazienti che nei caregiver

Un Passo verso il Futuro

Il nostro obiettivo è ambizioso: vogliamo dimostrare che lo sport inclusivo è possibile anche in presenza di patologie come il Parkinson. E cosa c'è di meglio per farlo se non partecipare alla Maratona di Pisa a dicembre 2024?

Questo progetto non è solo una sfida alla malattia, ma un inno alla vita, alla resilienza e alla forza della comunità. La Fondazione Mazzola è fiera di sostenere questa iniziativa che sta facendo la differenza nella vita di tante persone.

Insieme, possiamo fare la differenza. Un passo alla volta.

QUANDO

da ottobre 2024 a dicembre 2024

DOVE

Pisa

I NUMERI

Beneficiari: 70 malati di Parkinson e altrettanti familiari raggiungendo circa 140 persone.

Contributo Fondazione Mazzola: € 21.344 + € 5.000 di finanziamento unrescricted.

LINK

Rif. P049