L'INCLUSIONE A CANESTRO... e non solo

Proposto da Excelsior Baskin Bergamo
(Bando "opportunità in movimento 2023/24)

IL BASKIN, UNO SPORT CHE UNISCE

Immaginate un campo da basket dove tutti, indipendentemente dalle loro abilità fisiche o cognitive, possano giocare insieme, divertirsi e crescere come squadra. Benvenuti nel mondo di Excelsior Baskin Bergamo, un'organizzazione che sta rivoluzionando il concetto di sport inclusivo nella città orobica e oltre!

Il supporto economico da parte della Fondazione Mazzola (e non solo) al progetto "l'inclusione a canestro... e non solo" è di fondamentale importanza per lo sviluppo della ASD per raggiungere la sicurezza economica. Consentirà di mantenere e incrementare l'attività di diffusione nelle scuole del territorio di Bergamo e provincia in particolar modo per l'attività di BASKIN.

Gruppo di persone alla partenza del Sentiero dei Bambini

Le attività proposte dal progetto si prefiggono di avere un impatto concreto sulla Comunità.

Dal 2015, il Baskin ha portato benefici tangibili a Bergamo:

• Integrazione sociale tra persone che difficilmente si sarebbero incontrate altrimenti.

• Collaborazioni locali che rafforzano il tessuto comunitario.

• Promozione della cultura inclusiva in tutta la città.

• Sollievo alle famiglie

UN VENTAGLIO DI ATTIVITÀ PER TUTTI

Excelsior Baskin Bergamo offre un ventaglio di attività rivolte a tutti all'insegna dell'inclusione sportiva.

Ginnastica per Adulti: Movimento e Benessere

Da quasi due decenni, Excelsior offre 4 corsi settimanali di ginnastica per adulti con frequenza bisettimanale. Questi corsi non sono solo un modo per mantenersi in forma, ma rappresentano un'opportunità di socializzazione e benessere per la comunità adulta di Bergamo.

Baskin: Lo Sport che Unisce

Il fiore all'occhiello di Excelsior è senza dubbio il Baskin (BASKet INclusivo).

Questo sport innovativo permette a giocatori con e senza disabilità di giocare nella stessa squadra, creando un ambiente unico di collaborazione e crescita reciproca.

Dal 2015, quando tutto è iniziato con soli 15 ragazzi, Excelsior è cresciuta fino a formare due squadre competitive che partecipano regolarmente al campionato.

"Il Baskin non è solo uno sport, è una filosofia di vita che insegna il valore della diversità e dell'inclusione."

Oggi sono presenti:

• Squadra Senior (over 14) - Lun Mar Mer Gio 18.00-20.00

• Squadra Junior (11-14 anni) - Lun-Mer 17.00-18.00

• Baskin Lab - Lun-Mer 17.00-18.00 Ven 18.00-20.00

da luglio 2024 a giugno 2025

Beneficiari:

• Senior: 80 Atleti (di cui 48 con disabilità diverse)

• 10 persone dello staff

• Ginnastica: 110 adulti

• 8 scuole per un totale di 51 classi (1.360 alunni coinvolti)

• 380 ore di formazione Contributo Fondazione Mazzola: € 20.000 + € 5.000 di finanziamento unrescricted.