IL DIRITTO DI CORRERE

Proposto da RoadRunnerHeart

Il Diritto di Correre è per Tutti

Correre liberamente nel parco con gli amici. Per molti, è un semplice piacere quotidiano. Per altri, un sogno che sembra irraggiungibile.

La Fondazione Mazzola è orgogliosa di presentare "Il Diritto di Correre", un progetto innovativo proposto da RoadRunnerHeart che vuole trasformare la vita di giovani amputati ridefinendo il concetto di accessibilità nello sport.

Daniele Bonacini fa stretching su una panchina del parco
Daniele Bonacini, il fondatore di RoadRunnerHearts

Una Tecnologia Rivoluzionaria a Portata di Mano

Le protesi da corsa di alta tecnologia sono sempre state un privilegio per pochi, con costi che possono raggiungere i 30.000 euro. Il progetto mira a cambiare questa realtà, rendendo queste protesi accessibili a prezzi equi.

Le protesi RoadRunnerFoot non sono solo economicamente accessibili, ma anche all'avanguardia dal punto di vista tecnologico:

• Materiali Innovativi: Vengono utilizzati componenti leggeri e resistenti per garantire prestazioni ottimali.

• Comfort Superiore: Ogni protesi è progettata per adattarsi perfettamente all'utente, assicurando il massimo comfort durante l'attività fisica.

• Adattabilità: Le protesi RoadRunnerFoot si adattano a diverse attività sportive, permettendo agli utenti di esplorare vari sport con fiducia.

Impatto Concreto e Visione a Lungo Termine

Il progetto "Il Diritto di Correre" non si limita a fornire protesi. Il nostro obiettivo è creare un cambiamento duraturo:

1. Aumento della Partecipazione Sportiva: Permetteremo a 4 giovani amputati di tornare a correre e praticare sport, aprendo la strada a molti altri.

2. Miglioramento delle Politiche Sanitarie: Dimostrando il valore di queste protesi, puntiamo a influenzare le politiche sanitarie per un maggiore supporto alle persone con disabilità.

3. Cambiamento della Percezione della Disabilità: I nostri beneficiari diventeranno testimoni delle possibilità illimitate che si aprono quando la tecnologia incontra la determinazione.

Oltre la Tecnologia: Formazione e Supporto

Non ci limiteremo a fornire protesi. Offriremo un programma completo che include:

• Formazione per educatori, allenatori e volontari

• Programmi di avviamento alla pratica sportiva

• Supporto continuo per i beneficiari

RoadRunnerHeart, con 12 anni di esperienza in progetti simili, ha già dimostrato l'impatto positivo di queste iniziative. Dalla Tanzania alla Cambogia, passando per l'Italia, le loro protesi hanno già cambiato la vita di numerosi atleti.

Lo sport diventa così uno strumento potente di reinserimento sociale e di tutela della salute. Ogni corsa, ogni passo, è una vittoria non solo personale, ma per tutta la comunità.

Il "Diritto di Correre" non è solo un nome. È una missione, una promessa di libertà e autonomia per tutti. Perché il diritto alla salute, al movimento, alla gioia di una corsa nel parco, deve essere garantito a tutti, senza eccezioni.

Questo progetto è un passo avanti verso un futuro più inclusivo, dove la tecnologia abbatte le barriere e lo sport unisce, invece di dividere. È la dimostrazione che, con la giusta visione e il giusto supporto, possiamo tutti correre verso un domani migliore, insieme.

da giugno 2024 a maggio 2025

Beneficiari: 4 ragazzi amputati Contributo Fondazione Mazzola: € 10.000 + € 5.000 di finanziamento unrescricted.

Opmerkingen