BATTI IL 5!

Proposto dall'Associazione Palermo Raptors di Palermo

logo Palermo Raptors
"Batti il 5": Quando il Basket Abbatte le Barriere

Il campo da basket risuona di palleggi, risate e il suono inconfondibile di scarpe che stridono sul pavimento. Ma qui, nel cuore di Palermo, c'è qualcosa di speciale nell'aria. È il suono dell'inclusione, dell'amicizia e delle barriere che cadono, un canestro alla volta.

Un Progetto che Cambia Vite

L'associazione Palermo Raptors, con il sostegno della Fondazione Mazzola, ha dato vita a "Batti il 5", un progetto rivoluzionario che utilizza il basket come strumento per abbattere barriere fisiche, emotive e psicologiche.

Immaginate un luogo dove bambini e ragazzi, indipendentemente dalle loro abilità, possano giocare insieme, crescere insieme e sognare insieme. Questo è esattamente ciò che "Batti il 5" offre: corsi di minibasket e basket inclusivi che integrano giovani normodotati e con disabilità.

Più di un Semplice Gioco

Il progetto si rivolge a minori dai 5 ai 17 anni, inclusi coloro che affrontano sfide come:

• Disturbi dello Spettro Autistico

• Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)

• Disturbi Specifici dell'Apprendimento

• Difficoltà di socializzazione

Ma "Batti il 5" va oltre. Offre un'opportunità unica alle famiglie di creare una rete di supporto, condividendo esperienze e affrontando insieme le sfide legate alla disabilità, all'immigrazione e agli svantaggi socio-culturali.

La Magia dell'Inclusione

La vera bellezza di questo progetto risiede nella sua semplicità: creare un ambiente "sano" dove tutti sono trattati allo stesso modo. Qui, le differenze non vengono evidenziate, perché distinguere significa discriminare.

"L'attività inclusiva parte dagli stessi atleti, che si adoperano spontaneamente per aiutare e sostenere i compagni in difficoltà."

Il Ruolo della Fondazione Mazzola

La Fondazione Mazzola vuole contribuire per rendere possibile questo sogno, il nostro sostegno servirà a:

• Coprire i costi di affitto dei campi

• Acquistare materiale e attrezzature sportive

• Finanziare le quote di iscrizione per i partecipanti in difficoltà economiche

• Garantire un compenso equo per allenatori e istruttori qualificati

Un Impatto Tangibile
I risultati parlano da soli. Grazie ai feedback dei genitori, abbiamo osservato:
  • Miglioramenti significativi nella socialità dei partecipanti

• Progressi nel benessere fisico

• Sorprendenti miglioramenti a livello scolastico

Ma l'impatto va oltre i singoli partecipanti. L'intera comunità beneficia di questo progetto, creando un ambiente più inclusivo e consapevole.

Guardando al Futuro

Nonostante i successi ottenuti, "Batti il 5" guarda al futuro con ambizione. Gli obiettivi dell’associazione Palermo Raptors includono:

1. Espandere il programma per raggiungere più giovani

1. Migliorare le strutture esistenti

1. Investire nella formazione continua degli istruttori

1. Creare nuove collaborazioni con organizzazioni affini

Una Comunità che Cresce Insieme

Dal 2020, il progetto ha trovato casa in un campo all'aperto nel quartiere Pallavicino - Villaggio Ruffini di Palermo, riportando vita a uno spazio precedentemente abbandonato. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Comune e la Città Metropolitana di Palermo, "Batti il 5" potrà utilizzare diversi impianti e palestre in tutta la città.

QUANDO

da ottobre 2023 a dicembre 2024

DOVE

Palermo

Contributo Fondazione Mazzola: € 32.000 + € 5.000 di finanziamento unrescricted.