ACCESSI(A)BLE, un progetto per ridefinire l'inclusione

Proposto dall'Associazione Noi di Valle

logo Noi di Valle Sport
Un Playground Senza Barriere: Il Progetto Accessi(a)ble Ridefinisce l'Inclusione

Fondazione Mazzola ha tra gli obiettivi quello di facilitare l'inclusione attraverso la creazione di luoghi dove ogni bambino, indipendentemente dalle sue abilità, possa giocare liberamente, ridere senza preoccupazioni e sentirsi parte di una comunità accogliente.

Questo è il motivo principale che ci ha portato a sostenere il progetto Accessi(a)ble, un'iniziativa proposta dall'Associazione Noi di Valle Sport.

Un Ponte tra Montagna e Città

Il cuore pulsante di Accessi(a)ble è la collaborazione strategica tra due realtà apparentemente distanti: la struttura polisportiva VerticalBlù di Viù, nelle montagne torinesi, e la Cascina Falchera, nell'area periurbana di Torino.

Questa partnership unica mira a creare un sistema sinergico di offerta sportiva inclusiva e pienamente accessibile, abbattendo le barriere non solo fisiche, ma anche quelle che separano le aree interne dalla città.

"Vogliamo che ogni persona, indipendentemente dalle sue capacità, possa sperimentare la gioia del movimento e dello sport,"

Il Playground che Cambia le Regole del Gioco

Al centro del progetto c'è la creazione di un playground inclusivo, progettato secondo i principi del Design for All. Questo spazio non è solo un'area giochi, ma un laboratorio di possibilità:

• Passerella Accessibile: Sviluppata da Kairos, permette a tutti di esplorare Cascina Falchera in autonomia.

• Orti Rialzati: Consentono anche a chi ha mobilità ridotta di sperimentare il contatto con la natura.

• Attrezzature Inclusive: Giochi e strutture pensate per essere utilizzate da bambini e adulti di ogni abilità.

L'Impatto sulla Comunità: Storie di Cambiamento

L'effetto di Accessi(a)ble si estende ben oltre i confini del playground.

I benefici si estendono a:

• Persone con disabilità e anziani: Nuove opportunità di attività motoria e socializzazione.

• Bambini e giovani: Spazi per sperimentare e crescere in un ambiente inclusivo.

• Famiglie: Luoghi sicuri e accessibili per trascorrere tempo di qualità insieme.

• Comunità locali: Rivitalizzazione degli spazi pubblici e promozione dell'integrazione sociale.

Una Visione per il Futuro

Accessi(a)ble non è solo un progetto, è l'inizio di una trasformazione. Gli obiettivi a lungo termine includono:

1. Miglioramento dell'accessibilità in tutta l'area metromontana.

2. Aumento della partecipazione sportiva tra le persone con disabilità.

3. Integrazione sociale e abbattimento delle barriere culturali.

La collaborazione con enti locali, associazioni per la disabilità ed esperti di accessibilità garantisce un approccio olistico e sostenibile.

L'obiettivo è di Costruire un Futuro Inclusivo

Accessi(a)ble è più di un progetto: è un movimento verso un mondo più equo e accessibile.

Insieme, possiamo trasformare non solo spazi fisici, ma anche cuori e menti, creando una comunità dove ognuno può brillare con le proprie uniche abilità.

Accessi(a)ble: Perché ogni persona merita di giocare, crescere, muoversi e sognare senza limiti.

QUANDO

da aprile a dicembre 2024

DOVE

Viù (TO)

I NUMERI

Contributo Fondazione Mazzola: € 27.000 + € 5.000 di finanziamento unrescricted.

LINK

VIDEO