Per rispondere alla Mission, Fondazione Mazzola ha sviluppato la propria Teoria del Cambiamento.

Il processo di analisi e consultazione degli stakeholder ha fatto emergere alcuni aspetti chiave di bisogno. Questi filoni hanno orientato la Teoria del Cambiamento su alcuni outcome principali che definiscono le tre aree di intervento prioritarie di Fondazione Mazzola.

locandina della teoria del cambiamento

IL RIFERIMENTO ALLA BASE: LA CLASSIFICAZIONE ICF

Fondazione Mazzola ha scelto come riferimento la “Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute ICF)” dell’OMS approvata il 22 Maggio 2001 e accettata da 191 Paesi come lo standard internazionale per misurare e classificare salute e disabilità.

L’ICF definisce la disabilità come una condizione di salute all’interno di un ambiente sfavorevole, misurata in termini di intensità del maggior rischio, rispetto alla popolazione generale, di trovarsi a vivere limitazioni in attività specifiche o nella partecipazione alla vita comunitaria.

• Funzionamento: indica gli aspetti positivi dell’interazione tra un individuo (con una condizione di salute) e i fattori contestuali di quell’individuo.

• Disabilità: indica gli aspetti negativi dell’interazione tra un individuo (con una condizione di salute) e i fattori contestuali di quell’individuo.

• ALLINEAMENTO AGLI SDGs

Fondazione Mazzola, attraverso la propria azione, intende dare il suo contributo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

Le aree di intervento risultano allineate ai seguenti obiettivi:

3 salute e benessere
    4 istruzione di qualità